Pagine

domenica 11 agosto 2013

TERNI: Casapound ricorda le vittime dei bombardamenti anglo-americani

Terni, 11 Agosto - "Anche quest'anno CasaPound Italia Terni ricorda le vittime dei bombardamenti dei B-25 Americani della US-B17, che dalle ore 10.29 dell' 11 agosto del 1943 cominciarono a far piovere morte dal cielo". 

Lo afferma Piergiorgio Bonomi, responsabile della sezione ternana di Cpi, che nella giornata di oggi ha deposto una corona di fiori presso la lapide monumentale del cimitero di Terni, posata in memoria dei bombardamenti.

"Al primo bombardamento i negozi erano tutti aperti - prosegue Bonomi - la gente si affollò fuori dai rifugi, molti dei quali molto più simili a trappole, tant'è vero che in quello di via Carrara un ordigno uccise tutte le persone che si trovavano all'interno, e stessa sorte tocco a tutti quelli che presi dal panico si accalcavano alle porte. 
I bombardamenti americani furono veri e propri atti di terrorismo che rientravano nella drammatica strategia del 'Moral Bombing' inventata da Churchill, e portata avanti anche dall'esercito a stelle e strisce. Colpivano la città mirando volontariamente la povera gente, le donne e i bambini, come dimostrano gli orari 'preferiti' per compiere queste stragi programmate, ovvero le 10.30, che corrispondeva con l'orario del mercato; ogni luogo dove si accalcavano le persone che per motivi personali non avevano avuto la fortuna di essere sfollati, erano obiettivi per l'aviazione terroristica americana. La prima incursione venne fatta in due ondate: la prima costituita da 12 apparecchi, iniziata alle 10.29 e terminata alle 10.34, e la seconda alle 12.00; alle 13.30 le sirene rimaste in funzione suonarono il cessato allarme. Mille persone morirono. La città subì in tutto 55 bombardamenti pesanti ed altrettante incursioni aere che fecero lievitare la cifra dei morti civili"

"CasaPound Italia Terni - conclude Bonomi - porterà ogni anno fiori sulla lapide di quelle persone che pensavano, firmato l'armistizio, di aver visto la fine delle guerra. Per Terni invece la guerra, quella vera, cominciò l'11 agosto del 1943".





0 commenti:

Posta un commento